Informiamo che sono ufficialmente aperte le iscrizioni al percorso formativo della durata di 16 ore dal titolo “La cooperazione veneta del futuro, condizioni attrattive e valorizzanti per le nuove generazioni” che si terrà presso la sede di Confcooperative Verona nelle seguenti date e orari:
- Primo incontro: “Future thinking e pensiero sistemico come strumenti di lettura della complessità presente e futura; I Megatrend mondiali e il fattore generazionale per capire il futuro del mondo della cooperazione”, martedì 27 maggio dalle ore 9.00 alle ore 13.00;
- Secondo incontro: “I cambiamenti nel mondo del lavoro, i nuovi bisogni sociali e le competenze dei lavoratori del futuro. Quali valori e quali sistemi aiuteranno la cooperazione veneta del futuro a fornire condizioni soddisfacenti per i lavoratori del settore e attrattive di nuove risorse umane?”, martedì 10 giugno dalle ore 9.00 alle ore 13.00;
- Terzo incontro: “Laboratorio pratico di futures studies”, martedì 24 giugno dalle ore 9.00 alle ore 13.00;
- Quarto incontro: “Laboratorio pratico di futures studies”, martedì 8 luglio dalle ore 9.00 alle ore 13.00;
Grandi dimissioni, burn out post pandemico, carenza di personale, disaffezione ad alcune professioni, quelle di cura in primis, quiet quitting… sono alcune delle problematiche dalle quali ormai da tempo è afflitto il mondo del lavoro.
Come mai si fa sempre più fatica a trovare lavoratori, soprattutto specializzati? Cosa spinge persone che fanno lo stesso lavoro da anni ad abbandonare tutto e cambiare completamente mestiere? Dove opera il fattore generazionale in cooperativa? Quali cambiamenti stanno avvenendo nel mondo del lavoro? Quali sono i megatrend mondiali che influenzeranno questi cambiamenti? Quali i cambiamenti demografici in corso?
Per rispondere a queste domande si deve iniziare a spostarsi dalla logica del mero perfezionamento del processo di recruiting delle risorse umane, utile ad ovviare nell’immediato all’emergenza di carenza di personale ormai strutturale in molti settori, alla logica di comprensione delle motivazioni che hanno spinto le persone ad andarsene, ma soprattutto cosa motiva i soci e i lavoratori rimasti a non fare altrettanto.
Da molte ricerche emerge che i cambiamenti osservati (burn out post-pandemico, grandi dimissioni, carenza di personale…) rappresentano solo la punta dell’iceberg, la caduta operativa nell’organizzazione di cambiamenti culturali nel mondo del lavoro trasversali a tutti i settori e molto più profondi, cambiamenti che si erano già palesati come segnali deboli prima della Pandemia, la quale non ha fatto altro che accelerare alcune dinamiche culturali e sociali e porci di fronte quindi in modo inequivocabile ai cambiamenti nel mondo del lavoro, difficilmente affrontabili senza un approccio orientato al futuro e alla diversity generazionale.
Attraverso elementi teorici e laboratori pratici verranno indagate queste domande, dando chiavi di lettura e strumenti pratici per prepararsi al mondo del lavoro di oggi e di domani grazie alla docenza della dott.ssa Linda Croce, Presidente e Direttrice Generale della Cooperativa Sociale Azalea e Pedagogista, futurista e professionista di previsione strategica.
Per iscriversi compilare il seguente form: https://forms.office.com/e/7V3PzNEvQW
In allegato locandina con dettagli.