Confcooperative - Unione provinciale di Verona viene costituita nel 1945 ed è la struttura territoriale della Confederazione Cooperative Italiane, l'associazione nazionale delle cooperative impegnate nella costruzione di una società più giusta e solidale, secondo i principi della Dottrina Sociale della Chiesa.
Confcooperative Verona, si ispira ai principi cooperativi, in ragione della funzione sociale costituzionalmente riconosciuta (art. 45) della cooperazione, ne promuove lo sviluppo, la crescita e la diffusione attraverso le azioni in concreto più adeguate.
Confcooperative Verona, al fine di una rappresentanza ed una tutela della cooperazione territoriale maggiormente rispondente ai bisogni della realtà economica e sociale, si pone questi obbiettivi:
- Difesa della cooperazione quale fattore di trasformazione, progresso e sviluppo economico delle strutture sociali e dei soci;
- Promozione e divulgazione delle esperienze e del lavoro in rete tra cooperative;
- Sviluppo e promozione sul territorio di nuove iniziative cooperative;
- Diffusione degli ideali del movimento cooperativo e dei principi della cooperazione;
- Assistenza amministrativa, legale, finanziaria, sindacale e tecnico-economica;
- Formazione dei soci attraverso specifici percorsi di crescita;
- Vigilanza attraverso lo strumento della revisione eseguita per le proprie associate, direttamente da Confcooperative su delega del Ministero delle Attività Produttive.