Immagine principale pagina Servizi

Tutto ciò che non è compreso nella quota associativa, è rappresentato dai servizi che Confcooperative Verona offre alle proprie Associate.

La nostra Unione Provinciale dispone di un gruppo di professionisti e collaboratori inseriti all'interno del centro servizi Impresa Link.

Di seguito i principali servizi offerti:

• Servizio Paghe
    Offre un servizio completo di gestione degli adempimenti periodici relativi all’amministrazione del personale e dei rapporti di lavoro. È comprensivo dei seguenti adempimenti:
    • elaborazione e stampa della busta paga mensile sulla base delle presenze fornite dal cliente da cui risultino evidenziate eventuali ore da pagare con trattamenti particolari (turni, festivi, straordinari notturni, ecc.); distinta bancaria di pagamento su carta o supporto informatico; ritenute sindacali, ecc.
    • calcolo mod. F24 per pagamento contributi INPS e/o altri contributi previdenziali e ritenute fiscali mensili;
    • calcolo TFR per i dipendenti licenziati e accantonamento TFR di fine anno, se previsto;
    • conguaglio IRPEF annuale e compilazione Mod. CU - Mod. 770 dipendenti e collaboratori e autoliquidazione INAIL;
    • invio denuncia UNIEMENS;
    • gestione del contratto di categoria e delle disposizioni di legge generali e particolari in materia di lavoro, con applicazione ai fatti aziendali;
    • consulenza aziendale di primo livello.
  • Consulenza del Lavoro
    Questo servizio è offerto dal nostro consulente del lavoro di secondo livello con il supporto di un avvocato giuslavorista. Il servizio offre assistenza e supporto alle cooperative in tutte le problematiche relative all’applicazione delle norme e dei contratti oltre che nei contenziosi di natura civile e amministrativa.
  • Relazioni sindacali e rapporti con la Pubblica Amministrazione
    I nostri professionisti sono in grado di accompagnare le cooperative nella costruzione di accordi sindacali di secondo livello. Inoltre, assistono le singole cooperative nell’interlocuzione con le amministrazioni pubbliche e nei confronti di tutti i soggetti portatori di interessi generali nel territorio.

Responsabile d'area: Elena Burato

Materiale scaricabile allegato alle circolari mensili:

Questo servizio prevede la tenuta della contabilità presso il nostro Centro Servizi oppure, tramite l’utilizzo del software Zucchetti, presso la sede aziendale.

L’area offre inoltre tutta la consulenza contabile, fiscale, tributaria e giuslavorista.

Nel dettaglio i servizi che l’area eroga per l’assistenza delle cooperative riguardano:

• Predisposizione e redazione del bilancio CEE e nota integrativa;
  • Società, con conseguente stampa dei registri iva e del libro giornale, nonché, in genere, dei registri fiscali e contabili obbligatori;
  • Compilazione della dichiarazione annuale IVA ed eventuale richiesta di rimborso;
  • Predisposizione rimborsi iva trimestrali;
  • Compilazione della dichiarazione dei redditi, ISA e IRAP;
  • Compilazione “Liquidazioni trimestrali Iva” e “Esterometro”;
  • Compilazione “Modelli Intrastat”;
  • Calcolo degli acconti d’imposta e predisposizione della relativa modulistica di pagamento;
  • Assistenza in occasione delle ispezioni ordinarie da parte di organi di controllo;
  • Redazione di bilanci infrannuali;
  • Consulenza ordinaria su tematiche fiscali, tributarie e societarie;
  • Contabilità analitica con assistenza nella fase di creazione, sviluppo e mantenimento, controllo di gestione;
  • Calcolo Imu;
  • Fattura elettronica: gestione e assistenza;
  • Gestione pagamento F24;
  • Gestione CU e Modello 770 lavoratori autonomi.

Responsabile d'area: Giampaolo Roverso

Questo servizio prevede:

• Depositi, iscrizioni e variazioni in Camera di Commercio, in Agenzia delle Entrate e pratiche SUAP;
  • Vidimazione libri sociali;
  • Tenuta e aggiornamento dei libri sociali;
  • Creazione casella PEC.

Responsabile d’area: Chiara Melchiorre

Attraverso il nostro Sportello CAA viene offerta assistenza e consulenza alle cooperative, ai loro soci e alle aziende agricole.

La struttura del CAA svolge tutte le attività di aggiornamento del fascicolo aziendale e di trasmissione delle domande di contributo in agricoltura, la gestione della contabilità, il servizio paghe, le assunzioni in agricoltura e la gestione del personale.

Il CAA offre un servizio completo di gestione dell’azienda agricola, in dettaglio:

• Assistenza nella verifica ed assegnazione dei titoli in applicazione della riforma della PAC;
  • Assistenza propedeutica alla corretta elaborazione e compilazione degli atti amministrativi anche di ammissione a premi e/o contributi comunitari, nazionali e regionali, nei seguenti ambiti:
    • premio unico;
    • sviluppo rurale: Misure a Superficie: agro-ambiente, indennità compensativa, forestazione, ecc.; Misure strutturali: richieste di primo insediamento di giovani agricoltori, ammodernamento delle aziende agricole, diversificazione verso attività non agricole, domande di aiuto d’investimenti, ristrutturazione e riconversione dei vigneti, partecipazione dei produttori a sistemi di qualità;
    • vitivinicolo: aggiornamento e gestione dello schedario vitivinicolo, dichiarazioni di raccolta uve e di produzione vino, dichiarazioni di giacenza vino e/o mosti, domande di estirpazione, domande di arricchimento e magazzinaggio, domande di iscrizione/variazione albi vigneti DO ed elenco delle vigne IGT;
    • utenti macchine agricole (UMA): gestione attività istruttoria per la concessione delle agevolazioni sui consumi di carburante per Utenti Macchine Agricole;
    • richieste di anticipazioni finanziarie dei premi PAC;
    • informazione aggiornata sugli adempimenti previsti dalla normativa comunitaria, nazionale e regionale ed informazione in tempo reale sulla situazione delle domande di premio e/o contributo;
    • ulteriori servizi ed attività attivabili con le Pubbliche Amministrazioni.
  • Attività di verifica della completezza documentale relativa alle istanze inerenti l’attività agricola, in particolare in materia di:
    • sicurezza alimentare e igiene degli alimenti;
    • redazione DVR con prove fonometriche e vibrazioni;
    • contributi su premi assicurativi;
    • interventi compensativi e polizze assicurative collettive;
    • obblighi in materia di territorio e salvaguardia dell’ambiente;
    • sicurezza ambienti di lavoro;
  • Catasto: aggiornamento volture dei siti di compravendita, inserimento dati mancanti ed inserimento atti inevasi, frazionamenti. Attraverso un collegamento telematico con il catasto le consultazioni on line che consentono di acquisire la documentazione richiesta a supporto delle domande;
  • Piani aziendali per edificabilità in aree rurali;
  • Perizie, stime, curatele;
  • Certificazione biologico;
  • Consulenza paesaggistica ambientale;
  • Assistenza nella applicazione delle regole di condizionalità in agricoltura;
  • Consulenza sulle opportunità di finanziamento agevolato;
  • Consulenza alla contrattualistica;
  • Predisposizione ed aggiornamento del registro dei trattamenti;
  • Presentazione dei Piani di Utilizzazione Agronomica (PUA);
  • Ulteriori servizi di consulenza richiesti dalle imprese agricole;
  • Stipula e firma di contratti d’affitto fondo rustico;
  • Gestione delle Domande PSR: Misura 6.1 Primo insediamento, Misura 4.1 Investimenti in azienda agricola e Misura 2.1 Consulenza.

Responsabile: Francesco Martinelli

Questo servizio si occupa dell'espletamento dell'attività di vigilanza cooperativa di cui al D.lgs. 220/2002, volta alla verifica del mantenimento dei requisiti di mutualità dell'Ente ed al controllo sulla gestione amministrativa.

Si occupa altresì di verificare la corrispondenza tra la normativa vigente e la applicazione che le Cooperative ne danno all'interno del loro sistema.

Per legge, tutti gli enti associati a Confcooperative ricevono la revisione da Confcooperative stessa attraverso una fitta rete di revisori interni.

Confcooperative Verona con questo servizio ha l’obiettivo di assistere e supportare a 360° tutte le cooperative associate, offrendo consulenza in merito all’accertamento della sussistenza di determinati presupposti imposti per poter beneficiare delle agevolazioni fiscali e previdenziali.

Calcola il contributo di revisione della tua cooperativa.

L’Unione veronese offre il servizio di supporto e assistenza alle cooperative sociali associate di redazione del bilancio sociale, che è diventato obbligatorio alla luce della riforma del Terzo Settore e dell’Impresa Sociale.

Per le cooperative assistite che non possiedono un proprio sito web, Confcooperative Verona pubblicherà i Bilanci Sociali ai sensi dell’art. 9 del Decreto Legislativo n° 112/2017 e del Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 4 luglio 2019 (Linee Guida per la redazione del Bilancio Sociale, par. 7).

I bilanci verranno pubblicati nella pagina Le Nostre Cooperative sotto il nominativo della rispettiva cooperativa.

Responsabile d’area: Chiara Melchiorre

A livello nazionale e regionale Confcooperative ha strutturato e messo a disposizione per le associate una rete di società:

link esterno IRECOOP VENETO: è l’ente di formazione di Confcooperative Veneto e della Federazione Veneta delle Banche di Credito Cooperativo che si occupa di formazione professionale e consulenza principalmente rivolta alle imprese cooperative e alle piccole/medie imprese del Veneto;

link esterno ASSIMOCO: è il gruppo assicurativo del movimento cooperativo;

link esterno COOPERFIDI: è l’ente che fornisce garanzie collettive dei fidi;

link esterno FONDOSVILUPPO: è il Fondo Mutualistico per la promozione e lo sviluppo della cooperazione;

link esterno ICN – ITALIA CONSULTING NETWORK: è la società che presta consulenza aziendale, assistenza fiscale, informazione e formazione;

link esterno NODE: è la società di consulenza che si occupa di erogare servizi IT specializzati per le imprese;

link esterno POWER ENERGIA: è la cooperativa di utenza che fornisce energia elettrica e gas a condizioni più favorevoli a imprese e titolari di partita Iva;

link esterno COOPERAZIONE SALUTE: è il sistema coordinato di mutue. Offre il servizio di sanità integrativa che porta valore aggiunto alle cooperative e un incremento di benessere ai soci e ai lavoratori.

Confcooperative Verona ha implementato il servizio di CAF e Patronato a favore delle cooperative associate, dei loro soci e collaboratori.

All’interno della struttura è stato creato un ufficio specifico per la gestione di questa tipologia di richieste e di assistenza.

Tale servizio fornirà un supporto diretto in riferimento alle seguenti pratiche:

• dimissioni online;
  • congedi parentali;
  • assegni famigliari;
  • disoccupazioni (NASPI, DS Agricole, DIS-COLL);
  • congedi straordinari;
  • progetti pensione;
  • pratica riconoscimento inabilità e disabilità;
  • modello unico persone fisiche e 730;
  • Redazione di bilanci infrannuali;
  • dichiarazione ISEE;
  • altre pratiche Patronato;
  • altre pratiche CAF persone Fisiche.

Per informazioni o per prenotare un appuntamento, vi preghiamo di contattare:
cafpatronato@confcooperativeverona.it

• Privacy e nuove tecnologie
  • Modelli organizzativi e D.LGS 231/01
  • Diritto societario
  • Diritto vitivinicolo
  • Adeguati assetti
  • Ristrutturazioni
  • Contrattualista

Il servizio consiste in:

• Pacchetto "Start Marketing": indirizzato soprattutto alle cooperative sprovviste di sito internet e pagine social per accompagnarle in un processo di creazione di un'identità digitale;
  • Creazione e miglioramento siti web;
  • Posizionamento sui motori di ricerca;
  • Brand Image;
  • Brand Identity;
  • Gestione pagine social;
  • Advertising;
  • Comunicazione on e off line;
  • Ufficio stampa;
  • Creazioni grafiche;
  • Materiale pubblicitario;
  • Storytelling;
  • Newsletter;
  • Fiere ed eventi;
  • Consulenze comunicazione strategica.

L’Unione veronese offre il servizio di progettazione a supporto e assistenza delle cooperative associate.

Consiste nell’offrire mensilmente tramite mail un elenco rapido e intuitivo delle opportunità di finanziamento esistenti sul mercato italiano.

Il servizio parte dall’analisi delle caratteristiche delle cooperative interessate, delle loro potenzialità e degli ambiti di possibile esplorazione.

Sarà quindi un servizio in continua evoluzione grazie al dialogo e all’ascolto dei fabbisogni delle cooperative socie. Il servizio non si limita a trasmettere le comunicazioni circa i principali bandi attivi a livello locale e nazionale, ma li screma all’origine, trasmettendo solo le opportunità potenzialmente affrontabili dai destinatari e offrendo alcune indicazioni di massima rispetto alla possibile partecipazione.

Vengono inoltre organizzati corsi formativi di progettazione e attività consulenziali studiate ad hoc.

L’Unione veronese offre il servizio di Consulenza Organizzativa, articolato in:

• Analisi Aziendale
  • Ricambio Generazionale
  • Consulenza di Direzione
  • Affiancamento Figure Chiave
  • Strategic Management

Vengono inoltre organizzati corsi formativi e attività consulenziali studiate ad hoc.

L’Unione veronese offre il servizio Assicurativo tramite una partnership tra Confcooperative Verona e Società Cattolica di Assicurazioni Spa.

Lo scopo della convenzione è quello di offrire agli Enti soci di Confcooperative la possibilità di usufruire, tramite un referente commerciale presente nella sede di Verona, di un servizio di consulenza mirata e professionale.

Il fine è di proporre le coperture assicurative necessarie, rispondenti alle disposizioni di legge, alla protezione dell'attività e dei rischi connessi, con una particolare attenzione alla personalizzazione dell'offerta in relazione al rischio da assicurare e un accesso al mercato assicurativo a condizioni ottimali, coniugando costo e portata delle prestazioni.